Pages Navigation Menu

Progetto Scuole – visita al Centro di Ricerca Rifiuti Zero e alle “buone pratiche” del Comune di Capannori

Progetto Scuole – visita al Centro di Ricerca Rifiuti Zero e alle “buone pratiche” del Comune di Capannori

Con il crescente interesse da parte del Ministero dell’Educazione rispetto alle tematiche di educazione ambientale e ai temi della sostenibilità promossi dalla stessa Unione Europea (si prenda ad esempio il recente “pacchetto” sull’economia circolare promosso nel 2015), le scuole, intese come istituti di formazione non solo didattica ma anche civile, sono incoraggiate alla possibilità di ampliare la propria offerta formativa anche ai temi dell’educazione ambientale.

In questo quadro, si coglie l’opportunità di preannunciare la possibilità di  svolgere visite e gite di istruzione presso il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, rivolte a tutte scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro, istituito dal comune di Capannori nel 2010, svolge una vasta gamma di ricerche ed attività a partire dall’analisi del Rifiuto Urbano Residuo (RUR). In particolare, promuove “casi studio”, organizza conferenze con scienziati, tecnici e personaggi anche internazionali, promuove training formativi sull’applicazione dei 10 passi verso l’obiettivo dei Rifiuti Zero (o Zero Waste).

L’offerta formativa prevede in generale:

– l’accoglienza presso la Sala Conferenze del Polo Tecnologico;

– visita guidata all’adiacente Showroom;

– dopo un breve break (sono disponibili anche ampi spazi all’aperto), le scuole avranno la possibilità di scegliere fra varie offerte formative nella forma di lezioni interattive su temi di sostenibilità ambientali e “Performance”, una lezione di 20 minuti circa sui 10 Passi Rifiuti Zero. A queste potranno aggiungersi (a richiesta) brevi workshop.

Per maggiori informazioni consultare l’allegato “offerta formativa”. Per Iscriversi compilare l’apposito modulo (allegato “modulo iscrizione”) e spedirlo all’indirizzo centrorifiutizero@gmail.com.

offerta formativa 2016-17

Modulo iscrizione