Pages Navigation Menu

Convegno 6-7-8-9 Ottobre 2011

 

GIORNATE INTERNAZIONALI:  ESPERIENZE COMUNI VERSO RIFIUTI ZERO
Capannori 6-7-8-9 ottobre 2011

 

Auditorium in Piazza Aldo Moro Distretto Sanitario di Capannori – Sala Riunioni del Comune.

GIOVEDI’ 6 ottobre, ore 21 auditorium

presentazione del libro ZERO RIFIUTI di Marinella Correggia, ed. ALTRECONOMIA. Intervengono il sindaco Giorgio Del Ghingaro, l’autrice, Paul Connett, Rossano Ercolini, Alessio Ciacci. Introduce il giornalista collaboratore di ALTRECONOMIA Giulio Sensi.

 

VENERDI’ 7 ottobre, ore 17 – sala riunioni del Comune di Capannori

Riunione del Team Operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori per un consuntivo di un anno di attività e per presentare le nuove. Verrà anche aggiornato il “caso studio” sulle capsule del caffè. Partecipano: Rossano Ercolini, Pier Felice Ferri, Fabio Lucchesi, Patrizia Lo Sciuto, Luca Roggi, Patrizia Pappalardo, Federica Zunino, Alessandro Bianchi, Camilla Piccini, Stefania Brandinelli, Michele Chiti, Marina Vidakovic, Roberta Rendina, Giuseppina Abate, Michele Del Debbio, Pietro Angelini, Andrea Cecchini, Amina Santi.

ore 21 – auditorium
presentazione del libro IL LIBRO NERO DELLO SPRECO IN ITALIA  di Luca Falasconi-Andrea Segrè Ed. Ambiente.  Sarà presente il  professor Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Intervengono il sindaco Giorgio Del Ghingaro e Paul Connett.

 

SABATO 8 ottobre, ore 9-13 auditorium

VERSO UN COORDINAMENTO NAZIONALE/INTERNAZIONALE DEI COMUNI RIFIUTI ZERO

Presentazione del sindaco Giorgio Del Ghingaro;

Introduce i lavori Rossano Ercolini, responsabile del CRRZ; saluti di ANPAS (Carmine Lizza), FONDAZIONE NAZIONALE VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE (Riccardo Pensa), ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI (Marco Boschini), COORDINAMENTO NAZIONALE AGENDE 21 (Pinuccia Montanari), PROGETTO ACTIVE (Arianna Buti);

Relazioni di:

Paul Connett professore emerito della Saint Lawrence University (New York State);

Jack Macy, responsabile commerciale del Progetto Zero Waste della municipalità e della contea di San Francisco; Joan Marc Simon, coordinatore di Zero Waste Europe, Keith Anderson (Zero Waste Development Manager Galles, UK), Pal Martsson (Svezia);

Intervengono delegazioni dei comuni della Catalogna e dei Paesi Baschi (il sindaco di Hernani Luis Intxauspe ha già garantito la sua partecipazione) protagonisti delle esperienze di RD “porta a porta”;

I sindaci e/o gli assessori DEI COMUNI ITALIANI RIFIUTI ZERO condividono le loro esperienze.

Interviene il vice sindaco del comune di Napoli Tommaso Sodano.

PAUSA PRANZO

Ore 14,15-17

PROPOSTE PER UN’AGENDA COMUNE

Previsti interventi di sindaci, assessori, di rappresentanti degli Osservatori verso  Rifiuti Zero e di gruppi di cittadinanza attiva tra i quali Enzo Favoino, Roberto Cavallo, Patrizia Lo Sciuto, Franco Matrone, Agostino Di Ciaula, Concetta Mattia.

Ore 17-18

prima bozza operativa a cura di Giorgio Del Ghingaro, Rossano Ercolini, Gianluca Fioretti approvazione della Agenda Comune e conclusioni a cura dell’assessore del comune di Capannori Alessio Ciacci.

Ore 18,15 -21.30

pausa conviviale e cena a cura di ASCIT e EFFECORTA ed in collaborazione

con il comune di Marineo (PA) e MANITESE di Lucca con APERITIVO, BREVE LABORATORIO E MINISFILATA DI MODA con abiti ricavati da materiali di recupero a cura della giovane stilista Martina Baldo e con abiti usati (sfilata curata da Manitese di Lucca). Intervengono il presidente di ASCIT Maurizio Gatti e Pietro Angelini.

Ore 21,30 auditorium

Presentazione del film ZERO WASTE di Victor Ibanez. Partecipano il regista, il protagonista Francesco Barbieri, Jack Macy e Paul Connett. Presenta Patrizia Lo Sciuto, co-coordinatrice di Zero Waste Italy.

 

DOMENICA 9 ore 9-13,30 auditorium

Incontro aperto tra il Team Operativo ed il Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori sul tema:

“Dai casi studio sulle capsule per il caffè e sulla scarpa ecologica alla responsabilità estesa del produttore e alla riduzione dei rifiuti”.

Relazioni e contributi di:

Paul Connett (Presidente Comitato Scientifico), Rossano Ercolini (coordinatore del Centro di Ricerca RZ), Enzo Favoino (coordinatore Comitato Scientifico), Roberto Cavallo (Comitato Scientifico), Paolo Deganello (Comitato Scientifico), Raphael Rossi (Comitato Scientifico) Paolo Guarnaccia (Comitato Scientifico), Pietro Angelini (Team Operativo ed Effecorta), Andrea Nervi (Team Operativo ed Ecobimbi), Riccardo Pensa (Comitato Scientifico), Jack Macy.

Partecipano Gigi Perinello del progetto “ragioniamo con i piedi” promosso dall’azienda calzaturiera ASTORFLEX e Daniele Del Grande direttore del CESECA INNOVAZIONE SRL;  Marina Ferrari imprenditrice e sociologa esperta di consumi; Gino Di Giacomo esporrà l’esperienza del “caso Chicza, la gomma da masticare “equa, solidale, biodegradabile”. Saranno presenti  Joan Marc Simon di ZW Europa, Roger Bizzarri (direttore di ASCIT), Alessio Ciacci. Intervengono Arianna Buti (Progetto ACTIVE) che esporrà il progetto avanzato per il 2012 basato sui Centri di ricerca RZ, Maurizio Vellutini (assessore attività produttive del comune di Capannori).

 

CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO

rifiutizero@comune.capannori.lu.it

Comune di Capannori – Piazza Aldo Moro Capannori

Per informazioni:

Comune 0583 4281

Ufficio Centro di Ricerca 0583 428392