Pages Navigation Menu

Capannori città pilota del progetto europeo “Circular cities and Regions initiative”.

Capannori è tra le 12 città pilota del progetto (durata 4 anni) “Circular Cities and Regions Initiative” (CCRI) promosso dalla Commissione Europea.

È un onore per tutta la comunità capannorese essere stati inseriti tra le 12 città europee pilota in materia di Economia Circolare.

La comunicazione, arrivata il 15 settembre, vede Capannori affiancata da città come Helsinki, Monaco, regioni come le Fiandre, Goteborg, Asker, Uppsala, Tampere ecc.

Ovviamente non è assolutamente presunzione che questo inserimento ad altissimo livello che pone la “piccola” Capannori tra le “guide” dell’Economia Circolare in Europa sia dovuto alla promozione per prima in Europa della Strategia Rifiuti Zero.

Se la Regione Toscana avesse realizzato l’inceneritore come voleva nel 1996 sarebbe avvenuto questo “miracolo” che conferma quanto il parere e la volontà delle comunità e delle istituzioni specialmente quando lavorano all’unisono siano determinanti.

Ma non solo, Capannori è stata inserita all’interno di un progetto europeo promosso dal presigioso Wuppertal Institute e dalla regione tedesca Westfalia quale esempio di smart cities soprattutto per la riduzione dei rifiuti.

E son soddisfazioni alla faccia di chi voleva e continua tapino a volere gli inceneritori!

Rossano Ercolini, direttore del Centro Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori