Mappa delle buone pratiche – 11 dicembre
11 Dicembre 2012 – Auditorium del Comune in Piazza Aldo Moro alle ore 21 il Centro di Ricerca Rifiuti Zero presenta la MAPPA delle BUONE PRATICHE VIRTUOSE verso Rifiuti Zero.
Il Comune di Capannori dal momento di adozione della delibera rifiuti zero (la prima del genere in Italia ora seguita da altre 114) si è assunto l’impegno di AZZERARE I PROPRI RIFIUTI ENTRO IL 2020.
Per questo, oltre ad aver promosso le raccolte porta a porta ha anche varato direttamente e/o indirettamente un “circuito” di attività volte a ridurre la produzione dei rifiuti. Si tratta di piccole e grandi iniziative molto spesso promosse da associazioni e gruppi di cittadini che attraverso il supporto del comune hano contribuito a far ridurre di oltre il 35% la produzione dei rifiuti.
Il Centro di Ricerca Rifiuti Zero istituito dal comune CON LA REDAZIONE DELLA MAPPA DELLE PRATICHE VIRTUOSE in atto nel nostro territorio non solo vuol fornire una VISIBILITA’ a tale preziosissime iniziative MA SOPPRATUTTO VUOLE SISTEMATIZZARE UNA INFORMAZIONE CHE CONSENTA AI CITTADINI DEL NOSTRO COMUNE (e non solo) DI FRUIRE SEMPRE PIU’ DI PRESTAZIONI E SERVIZI che stanno facendo di Capannori un vero e proprio laboratorio di massa a favore della sostenibilità ambientale.
LA MAPPA (la prima di questo genere in Italia) verrà messa a disposizione in versione telematica (a partire dal sito web del comune e da quello del Centro di Ricerca Rifiuti Zero) e sarà costantemente aggiornata man mano che “nasceranno” ulteriori buone pratiche.
Naturalmente lo scopo della serata (e della MAPPA) è anche quello di FAVORIRE UNA VERA E PROPRIA RETE (non solo virtuale) a partire dai soggetti e dalle esperienze “censite” e “mappate”.
Alla presentazione parteciperanno l’assessore ALESSIO CIACCI, il coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero ROSSANO ERCOLINI e la designer CAMILLA PICCININI.
Peri nformazioni: 338 2866215 – rifiutizero@comune.capannori.lu.it






