Giornata Nazionale promossa da Zero Waste Italy e dal Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori contro la plastica monouso
Il 3 luglio scorso si è celebrata la Giornata Nazionale promossa da Zero Waste Italy e dal Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori contro la plastica monouso a sostegno dell’entrata in vigore della Direttiva UE 904/2019 sulla SUP (Single Use Plastic).
Si sono svolte iniziative nelle Marche, in Calabria, in Sicilia, in Umbria oltre che in Toscana. In particolare a Capannori presso il Parco Scientifico di Segromigno Monte (LU) incontro particolarmente ben riuscito (terminato con un brindisi!) che si è tenuto durante un intero pomeriggio culminato con un dibattito introdotto da Rossano Ercolini (cui l’assessore di Capannori Giordano Del Chiaro ha portato un caloroso saluto) avente per ospite l’azienda QWARZO nella persona di Luca Panzeri che oltre a presentare i propri prodotti, inseriti nella Vetrina dei Prodotti Rifiuti Zero, ha anticipato che a breve saranno disponibili i primi contenitori per la pesca e la commercializzazione del pesce alternativi al polistirolo.
Questi contenitori sono realizzati in “vetro liquido”, riciclabili nel vetro e pronti per un “Progetto Pilota” che Zero Waste Italy proporrà ai comuni di Livorno e di Viareggio. Poi il brindisi con i vini toscani di ApeWine… Mentre le bambine e i bambini scorrazzavano. Uno straordinario pomeriggio di festa per contrastare il monouso in plastica!